Fino alla fine
Fino alla fine
di Francesco Sibilio
Non mi fraintendete, il titolo non è un riferimento al classico motto che accompagna i successi della Juventus; però, la ventottesima giornata ha ribadito, per chi ancora avesse qualche dubbio, che questo campionato, per tutti gli obiettivi che pone in gioco, sarà deciso all’ultima giornata.
Per quanto riguarda la lotta scudetto, sia la Juventus che il Napoli vincono in maniera convincente e archiviano in scioltezza le pratiche Atalanta e Chievo Verona rispettivamente, mantenendo inalterate le distanze.
Nella Juventus, “eroi” di giornata sono stati Barzagli e Lemina, mentre continua la striscia di imbattibilità di Buffon, che pone nel mirino leggende del calibro di Zoff e Rossi; il Napoli, invece, nel posticipo del Sabato sera, si è complicato la vita da solo regalando un goal al Chievo con Rigoni. Successivamente, grazie a Higuain, Chiriches e Callejon, la banda di Sarri ha ribaltato il risultato, ritornando ad esprimere il gioco che per un po’ di partite aveva perso.
Dietro alle due di testa, la Roma continua nella sua marcia inarrestabile e sconfiggendo la Fiorentina per 4 a 1, si candida sia come legittima proprietaria del terzo posto, sia inizia a coltivare sogni di gloria, mettendo nel mirino il Napoli, che dista a cinque punti.
La squadra di Spalletti, infatti, sta dando vita ad un gioco veloce ed estremamente divertente, richiamando anche il pubblico romano, che prima appariva scettico e deluso dalla precedente gestione di Garcia. Nota di merito va anche al mercato di Gennaio, con gli acquisti di Perotti e El Shaarawy che si stanno rivelando decisivi per la corsa Champions.
A tenere la scia della Roma, in questa giornata, è l’Inter, che dopo l’incredibile partita in Coppa Italia contro la Juve, prende ancora più consapevolezza dei propri mezzi e vince contro un Palermo, ormai completamente coinvolto nella lotta per non retrocedere.
Mattatori di giornata sono stati, per la squadra del Mancio, Ljaic, Perisic e Icardi, i quali hanno mostrato delle trame offensive che sino ad oggi non si erano viste; partita da dimenticare per il Palermo, che se vuole rimanere nella massima serie, ha bisogno di cambiare molto e al più presto possibile, altrimenti la strada si farà impervia.
Chi invece è costretto a dire addio alla zona Champions è il Milan, che con la sconfitta a Reggio Emilia contro un Sassuolo spettacolare, si allontana in maniera netta dal terzo posto.
Da segnalare la prestazione di tutta la squadra di Di Francesco, che adesso non vede lontana la zona Europa League, occupata proprio dal Milan; a prescindere da come finirà questa stagione, il Sassuolo è comunque una splendida realtà del nostro calcio e non più una “Cenerentola” di provincia.
Nella lotta per non retrocedere, importantissimo successo del Frosinone, che battendo l’Udinese per 2-0, si pone a meno 1 dal Palermo e può legittimamente aspirare ad un traguardo che sarebbe clamoroso.
Buon campionato a tutti.
Napoli, 9 marzo 2016