Esiste un metodo per ridurre la plastica? Sì, esiste ed arriva direttamente dal Vietnam.
Esiste un metodo per ridurre la plastica? Sì, esiste ed arriva direttamente dal Vietnam.
di Stefania Di Martino
In un’epoca in cui tutti parlano di sostenibilità ambientale ma nessuno mette in pratica azioni volte a contrastare o quanto meno a contenere l’inquinamento ambientale, c’è Tran Minh Tien, imprenditore vietnamita e proprietario dell’azienda “Ong Hut Co”, che produce cannucce biodegradabili a base di erba.
La “Lepironia Articulata” (conosciuta anche come “Carice grigio”) la quale cresce nelle zone umide del Vietnam – nella regione del Delta del Mekong – è una tipologia di erba caratterizzato da un gambo cavo e molto lunga, ragion per cui risulta essere adatta ed idonea per la produzione di cannucce biodegradabili.
Queste cannucce vengono sintetizzate mediante un ciclo produttivo che prevede diverse fasi e che nella fattispecie comprendono un iniziale lavaggio dell’erba, seguito dal taglio in tubi lunghi circa 20 cm.
Superate queste fasi la Lepironia Articulata subisce un trattamento di pulizia approfondito, a seguito del quale l’erba viene poi impacchettata in fasci di foglie di banano.
Attualmente le cannucce vengono distribuite in tutto il mondo in confezioni da 100 pezzi.
Inoltre, Tran Minh Tien produce e vende le cannucce essiccate le quali vengono in un primo momento vengono fatte seccare al sole, per un periodo di tempo pari a circa due giorni, e poi vengono cotte in appositi forni. La differenza tra le cannucce “semplici” a base d’erba e quelle essiccate è data dal periodo di conservazione e in particolare:
Le cannucce “semplici” a base d’erba possono essere conservate
1. per una durata complessiva di circa due settimane, se conservate in frigorifero
2. per una durata complessiva di circa una settimana, se conservate a temperatura ambiente.
Le cannucce essiccate possono essere conservate per una durata di tempo maggiore e cioè per un periodo di circa sei mesi, se conservate a temperatura ambiente.
Dunque se si pensa al fatto che ogni anno finiscono in mare all’incirca 12,7 milioni di tonnellate di plastica, possiamo dire che il metodo introdotto da Tran Minh Tien è un’ottima soluzione che consente di ridurre i rifiuti derivanti dalla plastica e quindi di contrastare l’inquinamento ambientale.
Napoli, 29 aprile 2019