Elly Schlein Segretaria Nazionale del PD
Elly Schlein Segretaria Nazionale del PD
di Tina Pollice
Congratulazioni alla nuova segretaria nazionale del PD Elly Schlein.
Ancora una volta e contrariamente a tutti i pronostici un’affluenza “alta”, dato il periodaccio che viviamo, per l’elezione, attraverso le primarie, del segretario nazionale PD.
Alla fine, due i contendenti: Stefano Bonaccini governatore dell’Emilia Romagna e l’europarlamentare Elly Schlein.
Le aspettative di una sinistra troppo frammentata, al punto da indurre i propri elettori a disertare le urne alle passate politiche, sono alte.
Timori nella destra di avere una opposizione, che ci auguriamo sia vera spina nel fianco, compatta e ricompattata.
Cosa chiede il popolo delle primarie? Una visione chiara e onesta di dove e cosa possa essere il nostro Paese, il Ripristino, il Rispetto oltre che l’Attuazione della nostra Costituzione, il NO all’invio delle armi in Ucraina, la giusta applicazione e gestione della transizione ecologica priva di bugie e mistificazioni perché non c’è più tempo.
Elena Ethel Schlein nasce il 4 maggio 1985 a Sorengo, un piccolo villaggio svizzero situato a ovest di Lugano, nel Canton Ticino. Suo padre è Melvin Schlein, un politologo e accademico statunitense di origine ebraica aschenazita: gli avi paterni di Elly Schlein erano infatti originari di Żółkiew, un villaggio vicino a Leopoli, allora parte dell’Impero austro-ungarico e oggi situato in Ucraina. All’epoca della sua nascita, il padre è professore emerito di scienza della politica e storia presso la Franklin University di Lugano. La madre è l’italiana Maria Paola Viviani, professoressa ordinaria di diritto pubblico comparato presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università degli Studi dell’Insubria. È nipote dell’avvocato antifascista Agostino Viviani, che fu senatore del Partito Socialista Italiano e presidente della Commissione Giustizia del Senato e, dal 1994 al 1998, membro laico del Consiglio superiore della magistratura (CSM) in quota Forza Italia, mentre suo fratello è il matematico Benjamin Schlein e sua sorella Susanna Schlein è primo consigliere diplomatico all’Ambasciata italiana ad Atene ed ex-capo della cancelleria consolare dell’ambasciata italiana a Tirana.
Ora, conosciamo bene tutti coloro che hanno sostenuto la neo eletta segretario del PD e che con molta probabilità son là già pronti a far pressioni, ma confido e in un loro passo indietro e nelle capacità di una 37enne di saper scindere e distinguere sul da farsi. Fiduciosa ottimista? Ebbene sì.
Napoli, 27 febbraio 2023