Dieta Mediterranea Vallo della Lucania
Dieta Mediterranea
Vallo della Lucania
di Mario Carillo
Chef stellati al primo Salone Internazionale della Dieta Mediterranea, individuata dal noto biologo statunitense, Ancel Keys, da venerdì 21 a domenica 23 novembre a Vallo della Lucania.
Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti, Pasquale Sommese, assessore Turismo e Beni Culturali Regione Campania; Biagio Iacolare, vice presidente Consiglio regionale; Luigi Cobellis, consigliere regionale, Giuseppe Canfora, presidente provincia di Salerno, Amilcare Troiano, commissario Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni; Antonio Aloia, sindaco di Vallo della Lucania, Cherubino Gambardella, ideatore e progettista allestimenti.
Immagini dei paesi partecipanti, Marocco, Grecia, Spagna, Cipro, Croazia, Portogallo e del Cilento posti al centro del padiglione della fiera dal titolo “Monumento al Cilento, ai paesi e ai cibi del Mediterraneo” , in località Pattano.
Nella giornata d’apertura il convegno internazionale “La Dieta Mediterranea: Scienza, Tradizione ed Opportunità di Intervento”; workshop con buyers italiani ed esteri per un momento di confronto sulle dinamiche del mercato dedicato al turismo enogastronomico.
I buyers incontreranno circa 150 sellers nel corso di incontri “liberi” che favoriranno la diffusione di alimenti prodotti all’insegna del “mangiar sano”, nel solco del tema prescelto per l’Expo2015 di Milano.
Inoltre nei tre giorni si discuterà delle caratteristiche fondamentali del modello alimentare tradizionale dei Paesi dell’area mediterranea, le ragioni della sua progressiva contaminazione con abitudini alimentari meno favorevoli o dannose ai fin della prevenzione delle malattie cronico-degenerative, individuate le azioni necessarie per il ritorno ad un modello alimentare sano ed in linea con la possibilità e le esigenze del terzo millennio.
Centocinquanta le aziende coinvolte; cinque istituti alberghieri del territorio; sei Paesi invitati, diciotto convegni, seminari e tavole rotonde; sei showcooking con il giornalista- scrittore, esperto enogastronomo Luciano Pignataro; tre degustazioni d’eccellenza con gli chef, Vitantonio Lombardo e Fabio Pesticcio stelle Michelin; Alessandro Circiello, Umberto Vezzoli Fabio Pesticcio, Venerando Valastro.
La Dieta Mediterranea, dichiarata Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dall’Unesco, nel 2010 a Nairobi: “Insieme di competenze, conoscenze, pratiche e tradizioni che vanno dal paesaggio alla tavola, tra cui la coltivazione, la raccolta, la pesca, la conservazione, la trasformazione, la preparazione e, in particolare, il consumo di cibo.
La Dieta Mediterranea – inoltre – è caratterizzata da un modello nutrizionale che è rimasto costante nel tempo e nello spazio, i suoi ingredienti principali sono olio di oliva, cereali, frutta e verdura, fresca o secca, un ammontare moderato di pesce, prodotti lattiero-caseari e carne, numerosi condimenti e spezie, il tutto accompagnato da vino o infusioni, sempre nel rispetto delle convinzioni di ogni comunità. Essa rappresenta dunque non solo uno stile di alimentazione, ma una forma di sviluppo interazione sociale”.
L’assessore Sommese ha dichiarato “ Bisogna costruire una trama a rete spessa che racconti delle tante bellezze dei tanti borghi e dello straordinario paesaggio che vanno ad esaltare la cultura dei luoghi. Alle grandi risorse dobbiamo accompagnare delle infrastrutture efficienti perciò spingiamo per “le vie del mare”.
Il terzo premio “Ancel Keys Pioppi: Salute e Longevità “, sarà consegnato a Carrie D’Andrea Keys, figlia del biologo statunitense che per primo individuò i benefici della Dieta.
Sabato alle ore 13,45 Diretta Rai 3 “Itinerari” farà tappa a Vallo della Lucania.
Cilento la Dieta Mediterranea siamo noi su www.salonedietamediterranea.it
L’ufficio stampa è stato curato dalla collega Alessandra De Vita.
Napoli, 20 novembre 2014