ven 29 NOVEMBRE 2024 ore 19.39
Home Economia Chiosi: piaga parcheggiatori abusivi

Parcheggiatori abusivi.
Chiosi: necessario intervento legislativo.
Ne feci arrestare tre ma sono tutti al proprio posto.

Alcune intere strade – denuncia il Presidente Chiosi – sono in mano ad autentici delinquenti che gestiscono il parcheggio abusivo. Le forze dell’ordine sono a conoscenza di tutte le zone interessate. Sul territorio della Municipalità la sosta abusiva viene gestita anche sulle strisce blu come, ad esempio, a Via Chiatamone, Via Carducci, Via Torelli, Riviera di Chiaia dove oltre al ticket i parcheggiatori costringono anche a pagare il pizzo.
E’ chiaro – continua il Presidente – che il cittadino non dovrebbe pagare, ma spesso la violenza di questi soggetti ha la meglio. E poiché il semplice verbale previsto non dà alcun frutto, così come la confisca dei proventi che spesso i parcheggiatori abusivi danno in custodia a complice, è necessario un intervento legislativo che preveda il reato di parcheggio abusivo, punibile d’ufficio dalle forze dell’ordine, senza la necessità della denuncia di estorsione da parte dei cittadini.
Personalmente, negli anni scorsi, ho denunciato e fatto arrestare tre parcheggiatori abusivi che oggi, ahimè, sono al proprio posto a svolgere indisturbati la propria “attività”. Quindi è fondamentale che l’ordinamento penale garantisca il cittadino e soprattutto ponga le forze dell’ordine in condizione di operare autonomamente a fronte anche di pene severe e certe.
Il Sindaco – conclude Chiosi – assuma un’iniziativa forte sul tema coinvolgendo tutti i parlamentari napoletani, visto che questa piaga connota ed affligge gran parte della città.

Napoli, 17 gennaio2015