Al Teatro Palcoscenico, in Napoli, la presentazione del libro di Giovanna Castellano “…a Napoli invece è così”
Al Teatro Palcoscenico, in Napoli, la presentazione del libro
“…a Napoli invece è così”
di Giovanna Castellano
di Eduardo Paola
Teatro Palcoscenico
Via Gaetano Argento 54 – Napoli
Tel. 333 928 47 04
domenica 21 maggio 2017 – ore 17:30
Giovanna Castellano
presenta il suo libro
“… a Napoli invece è così!”
con la partecipazione di Angela Luce
Il nuovo libro di Giovanna Castellano, caratterizzato come sempre dall’ironia tipica della sua prosa, sembra quasi la risposta napoletana al celebre discorso di Pericle agli ateniesi, “Qui ad Atene noi facciamo così”.
E probabilmente, in un certo senso, lo è: è comunque il ritratto di un popolo, la sintesi di usi e costumi, il disegno di comportamenti, la descrizione di idee, il racconto di un atteggiamento collettivo.
Il libro nasce dallo spettacolo omonimo che ha ottenuto un buon successo sia nell’ambito del Premio Miseno e sia in teatro a Napoli.
Trentacinque racconti, tutti rigorosamente veri e tratti dalla quotidianità della nostra città, disegnano una Napoli che merita rispetto e attenzione tanto quanto le sue bellezze naturali, i suoi monumenti, le sue espressioni culturali.
La strada, la casa, il negozio, la sala d’attesa, sono luoghi (finalmente non virtuali), dove si svolgono le scenette che l’autrice ha trasformato in esilaranti episodi di “vita partenopea”; insomma, l’ottavo libro pubblicato da Giovanna Castellano è “tutto da ridere”.
Proprio per la leggerezza (leggerezza senza nessuna nota polemica, forse…), l’editore Il Pollice Verso l’ha scelto per il suo esordio nel mondo del libro, ampliando la sua sfera d’azione che da anni lo vede impegnato nella testata online “La Voce del Quartiere” diretta dalla giornalista Tina Pollice.
Napoli, 17 maggio 2017