Festa dell’albero, Palmieri (Trasparenza): “Verde pubblico, il Comune recepisca la legge Minniti”
Festa dell’albero, Palmieri (Trasparenza): “Verde pubblico, il Comune recepisca la legge Minniti”
“In occasione della giornata nazionale dell’albero, invito il Comune di Napoli a dare al più presto piena applicare alle nuove norme in materia di vivibilità urbana, in relazione in particolare alla tutela del verde pubblico, contenute nella legge 48 del 2017 (ex decreto Minniti sulla sicurezza)”. Lo scrive in una nota il consigliere del Comune di Napoli, Domenico Palmieri, presidente della commissione Trasparenza.
“Le legge – spiega Palmieri – attribuisce agli enti locali il potere di adottare provvedimenti per tutelare la fruizione degli spazi pubblici, incluse espressamente le aree adibite al verde pubblico. Ma, come rileva sapientemente il Comitato per lo sviluppo del verde pubblico presieduto da Massimiliano Atelli in una recente deliberazione, la legge da sola non basta. Serve che i singoli Comuni mettano mano ai rispettivi regolamenti di polizia urbana individuando le aree urbane cui si intende estendere l’applicazione della legge”.
“Mi auguro – conclude Palmieri – che Palazzo San Giacomo si attrezzi al più presto per preservare adeguatamente il verde urbano e per consentire che gli introiti derivanti dalle sanzioni comminate possano essere reinvestiti in iniziative di miglioramento del decoro urbano”.
Napoli, 21 novembre 2017