La pizza surgelata Nestlè alla conquista del mondo
La pizza surgelata Nestlè alla conquista del mondo
di Alessandro Capasso
Sorgerà nello stabilimento produttivo Buitoni di Benevento la “Made in Italy” , la pizza surgelata della Nestlè che mira a conquistare il mercato mondiale del settore.
Il progetto è stato presentato dal ministro del Mezzogiorno Claudio de Vincenti e del governatore della Campania Vincenzo De Luca, accolti dai vertici del gruppo internazionale, Leo Wencel e Massimo Ferro. “Portiamo la pizza, esempio dell’eccellenza italiana agroalimentare in Europa e nel mondo, sfruttando potenzialità del Sannio e del Mezzogiorno”.
Qui sviluppo e occupazione, commenta il ministro De Vincenti, per un progetto che prevede tra l’altro tre linee di produzione magazzini a temperatura controllata e circa 150 posti di lavoro aggiuntivi previsti entro il 2020, quando lo stabilimento sarà a regime, per una capacità di produzione fino a 350 pizze al minuto. Ingenti sono stati gli investimenti, si parla di 50 milioni di contratti di sviluppo firmati dalla multinazionale con governo, Invitalia e Regione.
La pizza, prodotto alimentare italiano più conosciuto al mondo varca le soglie della produzione non artigianale di massa, ma nonostante i numeri impressionanti, resta il lecito dubbio che il successo, almeno per quanto concerne il sapore, non possa raggiungere quello dell’originale prodotto sapientemente realizzato dai nostri maestri pizzaioli .
Benevento, 25 settembre 2017