sab 23 NOVEMBRE 2024 ore 20.39
Home news europee e ambiente Interrogazione Regionale M5S per il recupero di Palazzo Fuga.

Cultura, M5S: Per il recupero di Palazzo Fuga, perché la Regione non adopera fondi europei? Depositata interrogazione

“Nell’ambito dei progetti finanziabili mediante le risorse provenienti dai fondi europei è previsto l’inserimento anche di Palazzo Fuga, per la sua riqualificazione e rilancio?”.

Lo chiede Gennaro Saiello, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle in una dettagliata interrogazione rivolta al presidente De Luca e all’assessore regionale ai Fondi Europei.

“Il Real Albergo dei Poveri (o Palazzo Fuga) è uno dei palazzi più grandi d’Europa – sottolinea Saiello – nel corso degli anni è stato utilizzato per gli scopi più disparati: dall’accoglienza e istruzione a orfani e indigenti, a carcere, a scuola di musica, a scuola per sordomuti, a centro rieducativo per minorenni, a tribunale per i minori, ad archivio”.

“A partire dal 1981, la struttura è entrata a far parte del patrimonio del Comune di Napoli – aggiunge – e dal 1999 è stato istituito il Progetto recupero Real Albergo dei Poveri”.

“Diverse sono state le proposte progettuali finalizzate a promuovere la riqualificazione all’edificio – evidenzia – e a promuovere la conversione della struttura a Palazzo della Cultura e del Turismo, reso vivo da migliaia di attività legate a filo diretto con Napoli, anche mediante la creazione di un Polo Museale”.

“L’edificio costituisce un unicum nel panorama culturale, sociale e politico di Napoli – fa notare il consigliere – patrimonio mondiale dell’UNESCO e potrebbe costituire un potente attrattore turistico”. “Non vi è dubbio che tra le funzioni della Regione – prosegue – rientra anche il promuovere la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale”.

“Come Movimento 5 Stelle nella nostra interrogazione chiediamo in particolare al Presidente De Luca – conclude Saiello – oltre all’inserimento di Palazzo Fuga in progetti finanziabili con fondi europei anche se ha previsto altre forme di finanziamento per lo storico edificio”.

Napoli, 02 Marzo 2017