I Posteggiatori tristi in scena al teatro Bellini con il musical Frankenstein ‘O mostro
I Posteggiatori tristi in scena al teatro Bellini con il musical Frankenstein ‘O mostro
di Domenico De Gregorio
Al teatro Bellini di Napoli si alza il sipario sul mistero della vita e dell’amore nell’opera Frankenstein ‘O mostro. Nato dalla collaborazione tra i Posteggiatori Tristi, la regista e paroliera Sara Sole Notarbartolo e gli attori Valentina Curatoli e Rosario Giglio, Frankenstein ‘O mostro è la naturale evoluzione degli Aperitristi, il progetto a puntate che ha animato il foyer del Teatro la scorsa stagione.
Corretta e rivista, oggi l’embrione di quello che oggi è andato in scena, è una spassosa commedia musicale frutto di un esperimento drammaturgico, che riesce con originalità a cucire insieme mito gotico e comicità partenopea, romanzo epistolare e teatro di varietà, pop music e canzone napoletana, musical e cafè chantant. Ispirata al romanzo di Mary Shelley e ai suoi adattamenti, la commedia si sviluppa in un crescendo di assurdi colpi di scena, da quando la ricca signorina Sciarlotte Sciarappa, proprietaria della premiata ditta di bibite gasate “Sciarappa&Co” commissiona al Doktor Viktor, un noto scienziato dedito ad esperimenti di eugenetica spericolata, la creazione del l’operaio perfetto per la catena di montaggio nella sua orrenda fabbrica.
Costui individuerà la cavia in Karamazov, il capo di un gruppetto di allegri suonatori di strada.
Ma qualcosa non va, l’esperimento se pur riuscito produce effetti indesiderati o per meglio dire non previsti, frutto di una coscienza che rende l’operaio perfetto in un incontrollabile essere non proprio umano. Ed ecco che la storia prende il via, da questo momento i colpi di scena si susseguono velocemente, la struttura del lavoro teatrale si palesa come un ingranaggio perfetto che scorre senza intoppi, musiche, canti e balli danno il giusto ritmo alla storia che se pur ricca di spunti da approfondire si consuma in novanta minuti.
I protagonisti sul palco si muovono con disinvoltura, tutto è curato nei dettagli, le luci creano le giuste atmosfere che sottolineano i diversi momenti dello spettacolo. Dunque, Frankenstein ‘O mostro non delude, la commedia dalla trama bizzarra ed accattivante, diverte il pubblico che non tarda a mostrare tutto il suo consenso.
Napoli, 18 febbraio 2017