La giornata delle occasioni perdute
La giornata delle occasioni perdute
di Sibilio Francesco
La giornata di campionato numero 22 può passare alla storia di questa stagione come quella delle recriminazioni: infatti, alla solita vittoria della Juventus, Roma e Napoli hanno rallentato il loro passo, permettendo ai bianconeri di allungare in classifica.
Partiamo la nostra analisi settimanale proprio dai bianconeri, i quali, in trasferta a Reggio Emilia contro il Sassuolo, hanno vinto nettamente e in maniera perentoria grazie alle reti di Higuain e Khedira.
Appare sempre più indovinato il modulo scelto dal mister bianconero nelle ultime partite, il 4-2-3-1 che sta mettendo in risalto le prestazioni fenomenali di Mandzukic e Cuadrado, quest’ultimo autentico ago della bilancia tattico nello scacchiere juventino.
Chi, invece, non riesce a vincere è la Roma, la quale sul difficile campo di Marassi, perde 3-2 contro la Samp e vede la Juve scappare nuovamente.
Per gli uomini di Spalletti, brusco stop dovuto soprattutto ad un primo tempo opaco, dominato dalla squadra genovese. Ottima per i doriani la prestazione di Muriel, autore del goal decisivo e di Praet, al primo goal in Serie A.
Non vince neanche il Napoli, che nel posticipo serale, in un turno che alla vigilia era considerato molto favorevole, non è andato oltre il pari contro un Palermo alle prese con l’ennesimo ribaltone in panchina.
Ai partenopei non è bastato il solito Mertens, che ha riacciuffato i rosanero passati in vantaggio con il macedone Nestorovski. Troppe occasioni sprecate per gli azzurri, che hanno buttato via tre punti e sono ancora costretti a rincorrere.
Non solo in vertice, ma anche in zona Europa ci sono stati risultati sorprendenti, con le sconfitte di Milan, Lazio.
Ad avvantaggiarsi di tutto ciò, è stata l’Inter, che battendo in casa il Pescara con un roboante 3-0 grazie alle reti di D’Ambrosio, Joao Mario ed Eder, scavalca la Lazio in classifica e si trova a meno tre dal Napoli, in piena zona Champions.
Settima vittoria consecutiva per la banda Pioli, la quale non intende più fermarsi e punta dritto la Juve nel big-match della prossima giornata.
Considerato anche la partita Roma-Fiorentina, il prossimo turno potrà risultare decisivo anche per la lotta Champions.
Buon campionato a tutti!
Napoli,3 febbraio 2017