gio 5 DICEMBRE 2024 ore 03.37
Home Economia Il giornalista Guillaume Long, de Le Monde, in visita in Sicilia e...

Incontri internazionali grazie alle Alliances Françaises di Caltanissetta, Catania, Reggio Calabria e Catanzaro.: Guillaume Long incontrerà studenti e professori.

L’Alliance Française di Catania ha organizzato gli incontri grazie alla collaborazione con
Il Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP.

Il giornalista Guillaume Long, racconterà in Francia l’importanza dell’agrume simbolo dell’Isola.

di Giuliana Avila Di Stefano

Catania si prepara a vivere un momento di formazione internazionale grazie all’Alliances Françaises della città etnea, Caltanissetta, Reggio Calabria e Catanzaro.

Il famoso fumettista e giornalista Guillaume Long, che ha acquisito enorme notorietà grazie al suo blog ai fumetti sul sito de Le Monde, sarà ospite dell’Alliance Française di Catania, nei giorni di 4 e 5 ottobre e successivamente si sposterà nelle sedi di Caltanissetta , Reggio Calabria e Catanzaro.
Guillaume Long è definito in Oltralpe gastro-blogger, poiché cerca di diffondere il suo amore per l’arte culinaria verace, molto lontana dalla gourmet. Il suo blog a fumetti, à boire et à manger, sul sito di Le Monde, è diventato una simpatica raccolta di vignette nel volume Cotto a Puntino – appunti per una cucina migliore.

I primi alunni catanesi a incontrare Long, saranno gli studenti dell’I.C “Cavour” martedì 4 ottobre (h. 10:00 - 12:30), l’indomani, mercoledì 5 ottobre, toccherà alle classi dell'Istituto Karol Woytjla (h. 10:00 - 12:30).
Long, ha saputo cogliere l’interesse e la moda che sta imperversando per le ricette e per l’agroalimentare, e, in lingua francese presenterà il suo lavoro di giornalista fumettista agli studenti, spiegando come non è importante saper cucinare piatti complicati, ma che anche un semplice piatto, è già una piccola opera d’arte.

Guillaume Long sa bene che la maggior parte delle persone non sa preparare i piatti complicati che ultimamente si vedono in televisione, per questo, spiega le ricette che propone, senza mai dare nulla per scontato, raccontando con ironia procedimento, territorio e alimenti, anche attraverso personali esempi di viaggio.

Proprio perché ama conoscere il territorio che visita sia da un punto di vista gastronomico sia agroalimentare, Long, sarà ospitato dal Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP, per visitare un’azienda associata, così da far conoscere anche in Francia, l’importanza dell’agrume Regina dell’Isola e il suo territorio di produzione.

Dopo i due giorni catanesi, Guillaume Long si sposterà a Caltanisseta giovedì 6 all’IISS Senatore di Rocco, venerdì 7 al Liceo Abramo Lincoln di Enna, martedi 11 alla scuola alberghiera di Reggio Calabria e l’indomani sarà al Convitto “T. Campanella”, giovedì 13 sarà al Liceo Fermi di Catanzaro e nel pomeriggio alla Camera di Commercio e venerdì 14 al Liceo Campanella di La Mezia Terme.

Catania, 4 ottobre 2016