sab 23 NOVEMBRE 2024 ore 17.51
Home Tecnologia, musica e altro L’ombra del vento.

L’ombra del vento.

di Chiara Scamardella

L’ombra del vento è il romanzo d’esordio del barcellonese Carlos Ruiz Zafon. Originariamente pubblicato come libro per ragazzi, è uno dei romanzi del mistero più apprezzati al mondo.

Barcellona 1945. Un libraio accompagna suo figlio Daniel, di undici anni, in un luogo misterioso: la Biblioteca dei libri dimenticati. E Daniel ne deve adottare uno: perché i libri ti parlano e devono essere accuditi. Lo sguardo del ragazzino cade su L’ombra del vento di Julian Carax.

Un libro appassionante che sarà l’inizio della sue disgrazie: i loschi personaggi del libro sembrano prender vita, man mano che Daniel indaga su questo scrittore vissuto durante la Guerra Civile.

Ed è una storia d’amore, di morte e di perdita. A poco a poco Daniel riuscirà a mettere a posto tutti i tasselli, ma il pericolo si fa sempre più imminente: non solo lui cerca le ombre, ma anche le ombre gli danno la caccia.

E adesso la posta in gioco è più alta: si è innamorato di una ragazza che pensa sia in qualche modo legata alla storia di Julian.

Quando ormai i parallelismi tra la sua vita e quella di Carax saranno diventati inquietanti, Daniel dovrà lottare per salvare sia se stesso che la sua bella, ma saprà combattere le ombre?

Le parole scorrono fluide ed ammalianti sulla carta, creando un’atmosfera di mistero inquietante e tenebroso, che ben poco appartiene ad un romanzo per ragazzini: è un giallo cruento e sconvolgente, che tiene col fiato sospeso fino all’ultimo rigo!

Napoli, 10 giugno 2015