dome 22 DICEMBRE 2024 ore 09.23
Home Cultura Il Musical “Stelle a Metà”, di Alessandro Siani per Sal Da Vinci,...

 

Sal Da Vinci canta la speranza nello spettacolo scritto da Alessandro Siani “Stelle a Metà”

di Domenico De Gregorio

Grande debutto al teatro Augusteo di Napoli per “Stelle a metà” il musical scritto da Alessandro Siani per Sal Da Vinci, coppia che si rivela vincente, capace di captare, o meglio cogliere con meticolosa attenzione gli umori di una città sempre alla ricerca di un riscatto sociale che tarda a venire.

Questo il cuore dello spettacolo, un cuore pulsante di energia ed emozioni che con bravura riescono a trasmettere i tanti giovani attori che si dividono il palco con Sal Da Vinci. Cantano speranze, amori, storie di amicizia fallite e rinate, cantano la città di Napoli, un po’ madre un po’ matrigna sempre pronta a voltare le spalle ai suoi figli quando meno te l’aspetti.

Lo spettacolo è veloce e appassionato, ben portata in scena le contraddizione della nostra penisola, nordisti contro suddisti, bianchi contro neri in un gioco dei ruoli che affonda le sue radici nella notte dei tempi. Tutto è perfetto, belle le canzoni ed i balletti, forte la grinta dei tanti giovani che duettano con Sal Da Vinci che ancora una volta mostra di avere un grande talento ed energica, un mix di qualità che gli consentono di stregare il pubblico che applaude e canta a squarcia gola fino all’ultimo secondo.

Le luci e le coreografie di Luca Tommasini sono la cornice perfetta di uno spettacolo che nonostante le innumerevoli repliche riesce sempre a registrare il tutto esaurito, segno di un lavoro che anno dopo anno si rafforza e mostra nuovi orizzonti di un futuro possibile.

Napoli, 18 aprile 2016