Visita dei deputati al Parlamento europeo presso Expo Milano.
Visita dei deputati al Parlamento europeo presso Expo Milano
18-19 giugno 2015
Il 18 e 19 giugno alcuni deputati europei, membri delle commissioni Agricoltura, Industria ed energia e Commercio internazionale, visiteranno EXPO Milano 2015, per promuovere azioni di miglioramento della sicurezza alimentare nel mondo, combattere lo spreco di cibo e incoraggiare stili di vita salutari. Seguirà una successiva visita delle commissioni Sviluppo e Ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare.
In questo press kit troverete informazioni sulle iniziative del Parlamento europeo per promuovere la sicurezza alimentare nell’UE e nel mondo, e per monitorare i livelli di qualità e di sanità dei prodotti alimentari consumati. Troverete inclusi i dettagli sulla visita, i programmi delle tre delegazioni e la lista dei deputati europei partecipanti.
Alla vigilia dell’apertura ufficiale di EXPO 2015, il Parlamento europeo ha adottato una risoluzione non legislativa che invita l’UE a sfruttare l’occasione offerta dall’Esposizione universale di Milano al fine di incoraggiare l’uso di buone pratiche per un’agricoltura sostenibile, promuovere l’equità nella catena di distribuzione del cibo e combattere lo spreco alimentare e la malnutrizione. Lo scopo finale di tutti questi sforzi, secondo i deputati, dovrebbe essere il rafforzamento della sicurezza alimentare a livello mondiale.
“Obiettivo centrale dell’azione dell’UE è la sostenibilità sia nella produzione alimentare che nell’uso di risorse naturali o di finanza pubblica. La sostenibilità non intesa solo in senso economico ma come principio fondamentale per assicurare solidarietà globale e tra generazioni”, ha detto il Presidente del PE Martin Schulz in occasione dell’inaugurazione del padiglione dell’Unione europea a Expo Milano, il 9 maggio 2015.
Il Parlamento europeo è un’istituzione eletta direttamente, e con i suoi 751 deputati rappresenta più di 500 milioni di cittadini nei 28 Stati membri. Il Parlamento, insieme al Consiglio dei ministri dell’Unione europea, emana la legislazione europea, approva i trattati internazionali, decide sulla spesa annua del bilancio dell’UE e controlla il lavoro di altre istituzioni europee.
Domani 18 giugno è prevista alle 16:30 presso il Padiglione dell’Unione europea una CONFERENZA STAMPA a cui saranno presenti:
Antonio Tajani, Vice-Presidente del Parlamento europeo
Paolo De Castro, relatore della risoluzione sull’EXPO del Parlamento europeo
Patrizia Toia, capo della delegazione della commissione Industria, Ricerca ed Energia
Clara Aguilera Garcia, capo delle delegazione della commissione Agricoltura
Bernd Lange, capo della delegazione della commissione Commercio Internazionale