Strepitoso Massimo Ranieri al Teatro Diana di Napoli
Strepitoso Massimo Ranieri al Teatro Diana di Napoli
di Domenico De Gregorio
Straordinario Massimo Ranieri, padrone assoluto della scena al teatro Diana di Napoli, in un recital dal gusto scanzonato, scherzoso, ironico e provocatorio come il titolo che lo presenta “Sogno e son desto ..in viaggio”.
Il tema dello spettacolo è il viaggio, un viaggio attraverso i ricordi di una straordinaria carriera che hanno visto Massimo Ranieri incontrare i più grandi personaggi del mondo dello spettacolo tra i quali da Anna Magnani, che la ricorda con emozione, Charles Aznavour, il piccolo grande genio e Bertolt Brecht.
Questa volta Massimo Ranieri si esibisce senza corpo di ballo creando uno spettacolo più semplice ed intimista, dando più spazio al rapporto con il pubblico ed alla interazione con esso. Ecco perché in questo nuovo spettacolo sul palco con lui c’è solo una piccola orchestra di cinque elementi che vede alle chitarre Massimiliano Rosati, al pianoforte Flavio Mazzocchi, al basso Mario Guarini, alla batteria Luca Trolli e infine Donato Sensini ai fiati.
Ranieri è un vero e proprio cantante raccont-attore, capace di emozionare per ben due ore di spettacolo sulle note dei suoi più grandi successi discografici. Ma, lo spettacolo non è solo canzoni che narrano storie di coraggio, d’amore e di dignità, il coraggio non degli eroi ma degli antieroi, degli umili, dei vinti, ma anche racconti attraverso aneddoti, ricordi di un passato glorioso per proietta Massimo verso un futuro ancora tutto da vivere.
Tra una canzone e l’altra, Ranieri veste i panni della macchietta napoletana una figura intrisa di allusioni, doppi sensi, spunti ironici, comici, sfacciatamente ridicoli, grotteschi, paradossali, il cui unico intento era quello di fare dar riflettere attraverso la facile risata. E si ride, e si ride molto.
Il grande Massimo Ranieri porta in scena uno spettacolo che è un vero inno alla vita ed alla speranza di un futuro migliore, ricordando i feroci e tristi eventi che stanno distruggendo l’Ucraina. Cala il sipario e tra i fragorosi applausi del pubblico, Massimo canta il suo ultimo successo sanremese “Lettera di là dal mare”.
Napoli, 5 maggio 2022