dome 22 DICEMBRE 2024 ore 19.01
Home Economia Napoli: concluso il congresso dell’Alleanza liberaldemocratica per l’Italia.

Napoli, approvati i documenti sull’Europa, su fisco e spesa, sui diritti individuali. Interventi di Zanetti, De Nicola, Giannino.

Si è concluso il congresso dell’Alleanza liberaldemocratica per l’Italia, a Napoli, all’Hotel Terminus, con l’approvazione di un manifesto sull’Europa (Un’Italia europea), di un documento politico sulle questioni economiche (spesa, fisco, liberalizzazioni), di un documento sulle libertà individuali.

Alla seconda giornata di lavori hanno partecipato diversi oratori, con una tavola rotonda dedicata alla presenza pubblica nell’economia meridionale, e con gli interventi di Alessandro De Nicola, Enrico Zanetti (deputato di Scelta civica), e di Oscar Giannino. Stefano De Luca, segretario del Partito liberale italiano, ha inviato un caloroso e articolato messaggio, anche in riferimento all’aggregazione dell’area liberale.

Raffaele Minieri (ALI) ha animato il dibattito tra Gennaro De Falco – che ha sottolineato la degenerazione ambientale e sociale del territorio meridionale e campano in particolare – Giacomo Zucco, che per il Tea Party ha richiamato l’importanza delle start up e del loro sviluppo in ambito privato senza interventi pubblici, Mario Staderini (radicali italiani), che ha indicato come il sistema dei servizi pubblici operi in un contesto mal governato a malfunzionante, in cui non solo le partecipate pubbliche, ma anche i soggetti privati tendono ad offrire servizi insufficienti rispetto ai bisogni, Gianluigi Cassandra, che ha illustrato le possibilità di semplificazione e di miglioramento di gestione anche nelle attuali società partecipate.

Gli interventi che sono seguiti hanno riguardato sia il processo di aggregazione dell’area liberale sia il contesto politico attuale e le sue prospettive. Alessandro De Nicola ha presentato i progressi del tavolo sull’Europa con ALDE e il dialogo tra i movimenti liberali. Sulla situazione nazionale, ha espresso un forte rammarico per l’esclusione di Emma Bonino dalla guida del Ministero degli Esteri e – pur con uno sguardo positivo e possibilista – ha indicato i rischi di peggioramento del contesto italiano, anche con il nuovo governo. Dal suo canto, Enrico Zanetti ha inquadrato precise proposte operative (l’intervento di riduzione delle imposte – come l’IRAP – deve essere accompagnato da contestuali riduzione delle spese) in una proposta politica più ampia, con posizioni liberali capaci di esprimere competenze di governo, una visione realistica e praticabile di trasformazione del Paese, scevra da radicalismi e improvvisazioni. Come De Nicola, Oscar Giannino si è chiesto come sia stato possibile che Renzi e il presidente Napolitano abbiano potuto rinunciare alla competenza, all’esperienza e alla reputazione internazionale di Emma Bonino. Ha poi ripercorso le principali sfide italiane dei prossimi mesi, dalla Presidenza dell’Unione europea, alla riduzione del debito prevista dal fiscal compact per quote annuali, indicando il rischio di desertificazione del tessuto economico. Ha quindi invitato all’adozione di provvedimenti rapidi ed incisivi di rilancio, e ha ricordato come il presidente del Consiglio e il ministro dell’economia debbano operare insieme, auspicando un loro rapido incontro di conoscenza reciproca.

Napoli, 23 febbraio 2014

ALI, LibMov e Rete liberale verso la fusione.
Pietro Ichino alla Presidenza

Si è svolta la prima giornata del congresso dell’Alleanza liberaldemocratica per l’Italia, a Napoli, all’Hotel Terminus, con la presentazione dei documenti tematici e con una serie di interventi che hanno annunciato un progresso nei processi di aggregazione dell’area liberaldemocratica.

Nel corso della tavola rotonda, presentata da Silvia Enrico, coordinatrice di ALI, e a cui hanno partecipato Pietro Ichino, responsabile nazionale di Scelta Civica per il programma, Simone Perillo, presidente di Italia Futura e Giulio Ercolessi, presidente di LibMov, a cui ha portato un contributo Alessandro De Nicola, anche a nome di Italia Aperta, sono stati evocati i temi politici comuni, valutazioni sul quadro politico che si è formato negli ultimi giorni con la costituzione del nuovo governo.

È stato inoltre messo a fuoco il contributo che le tre associazioni partecipanti intendono portare al dibattito. In particolare, è stato annunciato un progetto comune di elaborazione culturale e affinamento programmatico, in cui Libmov porterà l’esperienza maturata a livello europeo (è membro dell’Elf – European Liberal Forum), Rete liberale la propria rappresentanza territoriale, ALI una presenza operativa più marcata, sia sul piano nazionale sia su quello regionale.

Al soggetto comune – di cui è stata delineata la proposta organizzativa, – parteciperà Enrico Zanetti, che è anche responsabile di Scelta Civica per il settore politico-programmatico finanziario e tributario.
Alessandro De Nicola e Oscar Giannino avranno un ruolo più attivo, mentre Pietro Ichino è stato proposto alla presidenza.

La giornata si è sviluppata con un dibattito e contributi scritti sui documenti redatti su quattro temi: spesa e fisco, diritti civili, Europa e riforme, per esempio sul taglio dell’IRAP, sulla riduzione delle spese, sull’eliminazione strutturale della complessità amministrativa, sulla nuova legge elettorale in preparazione, sulla posizione fermamente europea e occidentale, sulla riforma del sistema sanitario e scolastico.

Il congresso è stato trasmesso da Radio Radicale, e riprenderà quando sono previsti anche gli interventi di Oscar Giannino e di Enrico Zanetti.

Napoli, 22 febbraio 2014

Il 22 e 23 febbraio

presso lo Starhotels Terminus, piazza Garibaldi 91, accanto alla Stazione Centrale di Napoli dalle ore 14.30  di sabato alle ore 13.00 di domenica

Zanetti, Ichino, De Nicola, Giannino, a Napoli
  per il congresso tematico dell’Alleanza liberaldemocratica per l’Italia

Anche Enrico Zanetti, Pietro Ichino, Oscar Giannino e Alessandro De Nicola interverranno al Congresso dell’Alleanza liberaldemocratica per l’Italia che si terrà a Napoli, domani sabato 22 e domenica 23 febbraio prossimi. Il congresso si svolgerà in due giorni, dal pomeriggio di sabato alla mattina di domenica, quando sarà aperto al pubblico e ai simpatizzanti ed è dedicato alla discussione e approfondimento dei temi politici dell’area liberaldemocratica. Il congresso ha raccolto contributi e proposte che saranno esaminate su temi del fisco e della spesa, sui diritti civili, sull’Europa, sulle riforme.

Nella giornata di sabato è prevista una tavola rotonda dedicata ai programmi e alle riforme per l’Italia, con la partecipazione di Simone Perilllo (direttore di Italia Futura), Enrico Musso (presidente di Italia Aperta), Giulio Ercolessi (LibMov), e Pietro Ichino (senatore, Scelta Civica) che sarà in collegamento.
Domenica vi saranno inoltre gli interventi di Alessandro De Nicola, Enrico Zanetti, Oscar Giannino, riferiti all’attualità e al dibattito politico, nonché alle prospettive dell’area liberaldemocratica nei prossimi mesi.

Napoli, 21 febbraio 2014