Di Verde colore…
Il senso dei colori: il Verde.
di Chiara Scamardella
Ovunque, i primi segni della Primavera sono individuati nel verde della natura che rinasce dal terreno arido e gelido.
Il verde è oggigiorno associato alla natura e, in un mondo sporco e corrotto, alla libertà, alla purezza ed alla speranza di rinnovamento.
In realtà anticamente questo era considerato il colore del disordine poiché, benché facile da ottenere, era difficilissimo da stabilizzare: non aderiva ai tessuti, sbiadiva velocemente nei dipinti e nelle composizioni chimiche derivanti dall’ossidazione del rame, è velenoso e corrosivo. Questa sua instabilità lo faceva associare al cambiamento, quindi alla fortuna, e veniva riferito ai giochi d’azzardo, ai duelli oppure ai volubili amori giovanili. Si usa nei luoghi in cui si ha a che fare con denaro e dove si decide il destino delle imprese.
Appartenendo esso alla natura e quindi al “non umano”, oltre ad essere rigenerazione, diviene simbolo di degenerazione in quanto allontanamento dalle qualità morali, di trasgressione, infedeltà amorosa, invidia, gelosia e degli esseri malvagi.
Come la frutta acerba, è il colore delle fasi iniziali e giovanili della vita, dei principianti, delle persone in erba quindi del divenire, ma come i sempreverdi si riferisce anche al vigore ed all’aspirazione umana all’immortalità.
Ha un effetto calmante ed infonde senso di giustizia e grandezza d’animo oltre a conferire tenacia e perseveranza nel seguire i propri progetti. Rappresenta anche l’energia accumulata non esternata che può portare ad un eccessivo autocontrollo e bisogno di dominare sia le persone che gli eventi.
È il colore dell’Io, della vitalità, della speranza, della vita vegetativa, del riposo come energia frenata e incanalata, del bisogno di autostima ed autoaffermazione. Chi preferisce questo colore afferma energicamente il proprio Io, la propria individualità. Chi lo rifiuta ha paura delle limitazioni e delle imposizioni.
Se cercate equilibrio e riflessione, provate ad indossarlo: aiuterà.
20 febbraio 2014