“Il più grande venditore del mondo” di Og Mandino
“Il più grande venditore del mondo” di Og Mandino
di Stefania Di Martino
Augustine “Og” Mandino II (12 dicembre 1923 – 3 settembre 1996) è stato un autore americano riconosciuto da tempo come uno dei più grandi scrittori motivazionali del mondo. I suoi libri hanno venduto più di 50 milioni di copie e sono stati tradotti in più di venticinque lingue diverse ma il suo più grande capolavoro è, indubbiamente, “Il più grande venditore del mondo”. In questo libro, come in tutti i suoi lavori, Mandino ha dimostrato di essere un sincero e fervido credente dell’uomo e delle sue smisurate potenzialità.
Si potrebbe essere tratti in inganno dal titolo del libro che, con freddezza, sembra essere un vademecum per i commerciali di grandi aziende. In realtà, questo libro racchiude molto di più.
L’ormai vecchio Hafid, protagonista del libro, racconta al suo collaboratore e amico Erasmo come è diventato il più grande venditore del mondo. Umile guardiano di cammelli, aveva chiesto al suo padrone Pathros di insegnargli l’arte della vendita allo scopo di ottenere un prestigio economico e sociale che gli facesse conquistare la sua amata Lisha.
A tale scopo, Pathros gli affida il compito di vendere una delle sue pregiate tuniche rosse a Betlemme. Ma Hafid, nonostante i tentativi, non riesce nell’intento e, anzi, mosso dalla commozione, regala la lussuosa tunica ad una madre e un padre che, infreddoliti, erano chini su un bambino in fasce, avvolto nei loro lisi mantelli.
Rientrato a Gerusalemme con il cuore pieno di sconforto, Hafid è seguito da una luccicante stella. È proprio questa che fa capire a Pathros che Hafid è il suo predestinato. Ed infatti, prima di morire, gli consegna 10 rotoli di cuoio, i veri protagonisti del libro, in cui sono contenuti i segreti che lo hanno fatto divenire un uomo di successo.
Ecco i 10 principi contenuti nei Rotoli descritti nel libro:
1. Rotolo I: Oggi inizio una nuova vita.
2. Rotolo II: Saluterò questo giorno con l’amore nel cuore.
3. Rotolo III: Persisterò fino al successo.
4. Rotolo IV: Io sono il più grande miracolo della natura.
5. Rotolo V: Voglio vivere questo giorno come se fosse l’ultimo.
6. Rotolo VI: Oggi sarò padrone delle mie emozioni.
7. Rotolo VII: Riderò al mondo.
8. Rotolo VIII: Oggi centuplicherò il mio valore.
9. Rotolo IX: Agirò adesso.
10. Rotolo X: Pregherò perché mi sia indicata la via.
Og Mandino ne “Il più grande venditore del mondo” ci regala principi di vita che, se correttamente appresi e applicati giornalmente, possono aiutarci a crescere personalmente e professionalmente.
Perché per raggiungere il successo, dobbiamo saper vendere le nostre idee, il nostro talento, le nostre conoscenze. Perché in realtà siamo tutti venditori e, quindi, vale la pena essere i più grandi venditori del mondo.
Napoli, 20 ottobre 2018